Come gestire l’agenda degli appuntamenti

Per svolgere, qualsiasi attività che lavori su appuntamento, in modo efficace, e soprattutto senza perdite di tempo, è indispensabile gestire al meglio l’agenda degli appuntamenti.

Attività come uno studio dentistico, studio medico, studio legale, piuttosto che attività come parrucchieri e centri estetici, lavorando su appuntamento, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi del proprio lavoro, evitando tempi morti e ritardi, hanno la necessità di gestire in modo efficace l’agenda degli appuntamenti.

L’agenda può essere cartacea o elettronica, ma se, fortunatamente la troviamo piena di appuntamenti, saremo costretti a rileggerli tutti, per capire l’importanza, la durata o la difficoltà di ogni appuntamento.

Invece, se usiamo i colori, e leghiamo ogni tipo di prestazione ad un colore differente, ad esempio con il rosso le prestazioni più impegnative, con l’azzurro le prestazioni meno faticose,

ci basterà un rapido sguardo per avere informazioni importanti, e decidere dove programmare un nuovo appuntamento, di solito evitiamo di mettere due appuntamenti impegnativi vicini.

Un ulteriore e pratico consiglio, sulla gestione degli appuntamenti può essere:

Se le informazioni sono tutte contenute in un’agenda cartacea, sia il titolare che i collaboratori dello studio o dell’azienda, sono costretti a leggere l’unica agenda, o a rivolgersi alla segretaria, per programmare il proprio lavoro.

Invece, con un’agenda digitale in cloud, ciascun collaboratore può consultare gli appuntamenti in qualsiasi momento, così che ognuno conosce personalmente i propri impegni della giornata in qualsiasi momento. Ognuno può accedere all’agenda a qualsiasi ora, e avere tutte le informazioni che cerca, anche usando il suo cellulare. E tutto è molto più pratico e a portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *