Gestire il Tempo come risorsa



Per chi intende avviare una nuova attività, una delle risorse più importanti, oltre alle risorse finanziarie, ovvero avere i soldi a disposizione, e alle competenze, il saper fare, è il tempo.

Anzi, il tempo è la risorsa più importante che abbiamo, è la risorsa più preziosa che abbiamo.

Specialmente nella fase iniziale di ogni attività, fase nella quale, spesso, mancando, appunto, le risorse finanziarie, nel cercare di ridurre al minimo le spese, evitiamo di delegare a terzi, compiti e mansioni, che proviamo a fare noi stessi.

Da soli, sfruttando tutte le nostre competenze, e improvvisandone altre, cerchiamo di fare tutto ciò che è possibile fare, tutto ciò che è in nostro potere, pur di ridurre al minimo le spese e i costi, per realizzare delle attività, che normalmente un’azienda delega ad altri.

Gestire il tempo, significa, focalizzarsi da subito, sin dalla fase di avvio, del nostro progetto di impresa, sulle fasi più importanti: come trovare clienti, fidelizzare i primi clienti, pianificare la gestione economico-finanziaria della nostra azienda.

Prima di tutto, dobbiamo essere sicuri di avere abbastanza formazione, competenze, per l’attività che avvieremo. Se necessario, o obbligatorio, seguire, appunto, un corso di formazione.

Localizzare, ovvero stabilire l’attività nel posto, paese o quartiere, giusto, e nel locale adatto al tipo di attività che intendiamo fare. Per ottenere alcune licenze o autorizzazioni, occorre avere un locale adatto.
Realizziamo il nostro prototipo: il primo esemplare, il modello originale di un manufatto, il servizio che intendiamo offrire.

La nostra proposta di valore: come il nostro prodotto o servizio soddisfa le esigenze, realizza un desiderio o risolve un problema, dei nostri potenziali clienti.

Il prototipo è necessario per testare la realizzazione del nostro progetto, verificare l’usabilità delle sue singole funzioni, ma anche per ottenere una analisi, una risposta realistica del potenziale mercato. Cosa pensano, cosa si aspettano, cosa gradiscono i potenziali clienti dal nostro prodotto?

Pianificare ogni attività, senza mai perdere di vista l’obiettivo finale, suddividere gli obiettivi in piccoli progetti da sviluppare quotidianamente.

Pianificare la gestione aziendale con l’analisi del budget economico, finanziario e degli investimenti. E’ per queste mansioni, che il tempo, è la risorsa più importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *