Quale è il tuo vantaggio competitivo?


Cos’è il vantaggio competitivo?

Il vantaggio competitivo è tutto ciò che rende i prodotti o i servizi offerti dalla nostra azienda migliori o superiori rispetto a quelli offerti dai nostri concorrenti.

Sono quegli elementi che rendono unica la nostra azienda e la differenziano dalle altre aziende, e che soprattutto motivano i clienti ad acquistare da noi.

Quindi per comprendere quale è il vantaggio competitivo della nostra azienda, prima dobbiamo conoscere quali sono i nostri punti di forza e di debolezza, valutare i punti di forza e di debolezza dei nostri concorrenti, per poi cercare di migliorare.

Il vantaggio competitivo può essere di 3 tipi: di Costo, di Differenziazione o di Nicchia.

Di Costo significa vendere i nostri prodotti ad un prezzo inferiore rispetto alla concorrenza.

Strategia possibile solamente in presenza di costi di produzione inferiori rispetto a quelli della concorrenza, o di una migliore efficienza produttiva, sfruttando quelle che si chiamano le economie di scala.

Ovvero, la riduzione del costo medio di produzione, che si verifica al crescere della quantità prodotta,
grazie ad investimenti in risorse produttive, ad investimenti innovativi, all’introduzione di nuova tecnologia.

Oppure costi di produzione inferiori grazie alla disponibilità di materie prime ad un prezzo vantaggioso, o alla disponibilità di un basso costo del fattore lavoro.

Anche se, alcune volte, prezzi inferiori significa, qualità inferiore del prodotto o del servizio offerto, o bassa qualità delle materie prime utilizzate.

Invece con la strategia di differenziazione cerchiamo di rendere la nostra azienda diversa da tutte le altre, fornendo un prodotto unico e di alta qualità.

Offriamo un prodotto o un servizio fortemente innovativo, con un insieme di servizi di assistenza e di supporto al cliente.

Oppure, ed infine la strategia di Nicchia, cioè offriamo i nostri prodotti o servizi ad una clientela molto specifica, solamente ad una piccola fetta di mercato, definita “Nicchia”.

Quindi ci specializziamo sulla soddisfazione delle esigenze di una clientela molto specifica, fino ad essere un loro punto di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *